News > Il Carosello di Villa Buon Respiro a Piazza di Siena
Domenica 26 maggio i ragazzi del Centro di Riabilitazione Equestre in scena a Piazza di Siena
Domenica 26 maggio alle 20.45 torna in scena l’emozionante Carosello del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro. Il palcoscenico è l’ovale di Piazza di Siena e l’esibizione avverrà a chiusura della 81° edizione del concorso internazionale, immediatamente prima del Reggimento dei Carabinieri. Anche quest’anno, infatti, San Raffaele spa ha voluto confermare la sua presenza al solenne appuntamento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’assistenza ai disabili, pur in un quadro di grande sofferenza della sanità.
Diciotto ragazzi, sedici a cavallo e due in calesse, danzeranno nella scenografica piazza di Villa Borghese sulle note del compositore Gabriele Campioni e le suggestive coreografie dell’istruttore Mauro Perelli. «Il Carosello ormai da oltre dieci anni protagonista della manifestazione equestre», spiega Daniela Zoppi, Responsabile del Centro, «è oggi uno spettacolo di elevato spessore tecnico eseguito da allievi disabili e non». «Nasce nel 1990», continua la Zoppi, «con lo scopo di avvicinare al mondo della “normalità”, per mezzo dello sport, i ragazzi colpiti da disabilità intellettivi ospiti della struttura. Perché come sottolinea il nostro motto “a cavallo siamo tutti uguali”».
Villa Buon Respiro è una struttura sanitaria della San Raffaele spa, specializzata nella riabilitazione di soggetti affetti da handicap fisici, psichici e sensoriali. Grazie al generoso intervento della proprietà che ne sostiene per intero i costi (la riabilitazione equestre infatti non viene ancora retribuita a carico del SSN) da anni il Centro ad essa annesso applica con successo la riabilitazione equestre per il recupero delle capacità residue dei pazienti basando il proprio lavoro su un approccio integrato alla disabilità che mira a superare gli ostacoli e i pregiudizi spesso legati alla diversità.