News > Il Consorzio San Raffaele al 51° Congresso Nazionale della Società Italiana Gerontologia e Geriatria
Il Consorzio San Raffaele sbarca a Firenze. Sono cinque le relazioni accettate dalla SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria) e che saranno discusse nel corso del 51° Congresso Nazionale della società che si terrà nella città fiorentina dal 29 al 3 dicembre 2006 al cospetto dei più grandi esperti di geriatria del Paese e non solo.
“Effetto dell’intervento psicosociale sulle sindromi depressive da istituzionalizzazione in un gruppo di soggetti in RSA” (di Davide Pignatale), “La rieducazione posturale globale nella malattia di Parkinson: l’esperienza in una RSA del Consorzio San Raffaele” (di Giuseppe Belgiovine), “L’archi-tettura terapeutica dei nuclei alzheimer nelle RSA del Consorzio San Raffaele” (di Marco Di Donna), “La flora batterica urinaria in RSA, Uno studio osservazionale nelle RSA del Consorzio San Raffaele” (di Letizia Prudente) e “Pianeta Anziani: il ruolo del Consorzio San Raffaele nel determinismo della cultura geriatrica in Puglia” (di Tiziana Balsamo).
Questi i titoli dei lavori selezionati, quattro dei quali di carattere prettamente scientifico-sani-tario più uno di carattere socio-culturale.
Proprio que-st’ultimo ha avviato un vivace dibattito sull’importanza della comunicazione in sanità, apparso nelle sue linee essenziali anche sul bollettino on line della Società (n. 10 di ottobre 2006) e che ha coinvolto i vertici stessi della SIGG.
Il lavoro presentato raccoglie l’analisi dei dati raccolti nel corso del format televisivo “Pianeta Anziani”, ideato e prodotto nell’arco dello scorso anno dal Consorzio San Raffaele sulle reti del network salentino Studio 100 SAT TV.
“La presenza di ben cinque lavori in un Congresso Nazionale – dichiara Alessandro Rollo, Regional Manager Puglia – è l’ulte-riore testimonianza della validità dell’impostazione scientifica e di ricerca del Consorzio ed è per noi tutti motivo di grande orgoglio e fierezza per il lavoro svolto sino ad ora oltre che stimolo a fare sempre meglio”.