• Notizie

Il direttore della Asl BR/1 in visita a Ceglie Messapica

19 Ottobre 2005

“Mi riempe veramente di gioia e di orgoglio poter riscontrare la professionalità e la validità assistenziale che contraddistinguono questo Centro. Sono queste le qualità che andrebbero ricercate dappertutto anche negli ospedali”. E’ così che si è espresso il nuovo Direttore Generale della ASL BR/1, Guido Scoditti in occasione della visita effettuata presso la Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica, il Presidio Ospedaliero di Riabilitazione ad Alta Specialità della ASL brindisina.

“Dobbiamo impegnarci insieme e continuare ad interagire – ha continuato – perché questa struttura possa integrarsi a pieno titolo con il territorio che la circonda affinché tutti possano usufruire delle competenze e dell’elevato grado di qualità del personale socio-sanitario  del San Raffaele che oggi ho potuto apprezzare personalmente”.

Il Direttore Generale ha visitato la struttura accompagnato dal dott. Mauro Sansò, Direttore Operativo della Fondazione, dalla prof.ssa Antonietta Maria Vannini, Direttore Scientifico e dalla dr.ssa Annarita Desantis, Vice Direttore Sanitario, i quali hanno illustrato i protocolli riabilitativi ed i programmi di ricerca che hanno fatto delle struttura cegliese un centro di riferimento nazionale per la cura delle disabilità. La struttura, operante da maggio 2000, è dotata di 99 posti letto (di cui 9 in day-hopsital) ed è specializzata nella cura e nella riabilitazione di pazienti con traumi cranici, mielolesione e spinolesioni.

Ospita anche un reparto operante in regime di ricovero diurno dedicato alla riabilitazione delle disabilità dello sviluppo dell’etàevolutiva  “A fonte di precisi obiettivi istituzionali e tramite un processo di collaborazione integrata e continua con la ASL – ha dichiarato il dottor Sansò – il Presidio di Ceglie ha saputo dare una risposta esaustiva alle esigenze assistenziali della Regione Puglia riducendo la disagevole migrazione di pazienti e familiari verso centri di riabilitazione siti al Nord d’Italia o addirittura all’Estero”.

Alla visita erano presenti tra gli altri: Emanuele Vinci e Alfredo Rampino, rispettivamente Direttore Sanitario e Amministrativo della ASL BR/1, Massimo Di Castri, Direttore Sanitario dell’Ospedale di Ceglie e Pietro Federico, primo cittadino di Ceglie Messapica.