• Notizie

Il meglio della riabilitazione respiratoria targata Tosinvest Sanità riunita al comvegno internazionale di Copenaghen

16 Settembre 2005

La riabilitazione respiratoria targata Tosinvest Sanità sarà protagonista di un importante evento internazionale: si tratta del Congresso annuale della “European Respiratory Society” (ERS) che si terrà dal 17 al 21 Settembre a Copenaghen ed al quale prenderanno parte più di 8000 specialisti e studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.

In particolrare, nella capitale danese saranno presenti le due unità di Riabilitazione Respiratoria (San Raffaele Velletri e IRCCS San Raffaele) del Dipartimento di Scienze Internistiche diretto dal Professor Massimo Fini. La delegazione sarà composta dai due Primari (Professor Franco Pasqua e Professor Luigi Ferri), dai due aiuti, Dottor Gian Luca Biscione e Dottor Vittorio Cardaci, e dal responsabile scientifico dell’area di ricerca respiratoria, dottor Alfredo Cesario.

Durante il convegno i nostri specialisti sarranno impegnati in due “Poster discussion” (con domande da parte di una commissione internazionale) ed una comunicazione orale. I temi trattati dalle équipes del Professor Ferri e del Professor Pasqua saranno l’effetto della riabilitazione in pazienti sottoposti a intervento chirurgico per cancro del polmone ed il ruolo di alcuni indici riabilitativi in pazienti critici respiratori e affetti da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

“Riteniamo”, sottolineano i responsabili delle nostre Unità Operative di riabilitazione respiratoria in una dichiarazione congiunta, “che tale evento sia motivo di orgoglio per l’Azienda e di grande auspicio per il futuro ai fini di una fruttuosa collaborazione tra i due gruppi della riabilitazione respiratoria”.