News > Il meglio della riabilitazione respiratoria targata Tosinvest Sanità riunita al comvegno internazionale di Copenaghen
La riabilitazione respiratoria targata Tosinvest Sanità sarà protagonista di un importante evento internazionale: si tratta del Congresso annuale della “European Respiratory Society” (ERS) che si terrà dal 17 al 21 Settembre a Copenaghen ed al quale prenderanno parte più di 8000 specialisti e studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.
In particolrare, nella capitale danese saranno presenti le due unità di Riabilitazione Respiratoria (San Raffaele Velletri e IRCCS San Raffaele) del Dipartimento di Scienze Internistiche diretto dal Professor Massimo Fini. La delegazione sarà composta dai due Primari (Professor Franco Pasqua e Professor Luigi Ferri), dai due aiuti, Dottor Gian Luca Biscione e Dottor Vittorio Cardaci, e dal responsabile scientifico dell’area di ricerca respiratoria, dottor Alfredo Cesario.
Durante il convegno i nostri specialisti sarranno impegnati in due “Poster discussion” (con domande da parte di una commissione internazionale) ed una comunicazione orale. I temi trattati dalle équipes del Professor Ferri e del Professor Pasqua saranno l’effetto della riabilitazione in pazienti sottoposti a intervento chirurgico per cancro del polmone ed il ruolo di alcuni indici riabilitativi in pazienti critici respiratori e affetti da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
“Riteniamo”, sottolineano i responsabili delle nostre Unità Operative di riabilitazione respiratoria in una dichiarazione congiunta, “che tale evento sia motivo di orgoglio per l’Azienda e di grande auspicio per il futuro ai fini di una fruttuosa collaborazione tra i due gruppi della riabilitazione respiratoria”.