News > Il ministro Livia Turco in visita all’IRCCS San Raffaele Pisana
“Ho notato in questa struttura grande competenza, passione e spirito di squadra. Questi sono esattamente i tre fattori che dovrebbero essere alla base di una politica sanitaria incentrata sulla qualità a tutto vantaggio del cittadino”. Con queste parole il ministro Livia Turco ha commentato entusiasta la visita guidata all’IRCCS San Raffaele Pisana di ieri pomeriggio.
“Nostro obiettivo”, ha aggiunto la Turco durante il suo discorso, “è costituire larghe alleanze individuando i punti di eccellenza nella sanità, con il fine di costituire una rete di strutture che dia spazio a meritocrazia, efficienza e qualità. In questo percorso l’esperienza Tosinvest rappresenta un sollecito alla valorizzazione della buona sanità. Una sanità che, come fate qui, prenda in carico la globalità della persona e ne promuova le competenze e i talenti”. “Sono certa”, ha concluso il Ministro, “che se in sanità si agisse per il diritto alla salute del cittadino si finirebbe con il risparmiare anche a livello economico”.
Il Presidente Marrazzo, ha sottolineato la necessità di una visione globale del settore sanitario privo di conflittualità tra pubblico e privato, evidenziando il valore dell’eccellenza in sanità, utile anche per superare gli attuali problemi economici del settore.
Grande successo e soddisfazione dunque per l’evento, moderato dal prof. Salvatore Rubino, che ha visto coinvolti proprio tutti: Antonio e Alessandro Angelucci, il Presidente Carlo Trivelli, l’amministratore delegato Antonio Vallone, il Direttore generale Alberto Bertolini e tutti gli altri collaboratori non direttamente impegnati nella quotidiana assistenza ai malati.
Numerose famiglie e bambini hanno inoltre calorosamente accolto tutti gli ospiti nel corso della visita alla struttura guidata dal prof. Giorgio Albertini.
Il Direttore Scientifico Massimo Fini nel corso del convegno si è soffermato sull’importanza del legame tra ricerca e formazione e degli investimenti fatti in questa direzione per continuare a crescere sempre di più anche a livello di collaborazioni internazionali. Ha fornito inoltre alcuni dati per sottolineare l’evoluzione positiva dell’IRCCS San Raffaele Pisana, che è passato da 29 pubblicazioni a 84 dal 2001 al 2006 e ha incrementato il personale da 22 persone nel 2003 a 139 nel 2006.