• ECM
  • Notizie

“Il Parkinson oggi: Miti antichi e approcci nel 21° secolo”, al San Raffaele un corso ECM/FAD per la medicina personalizzata e di precisione

5 Maggio 2023

La malattia di Parkinson è una complessa patologia neurodegenerativa caratterizzata da sintomi motori e non motori. I costanti progressi sono cruciali per la prospettiva di una medicina personalizzata e di precisione. A tal fine, un corso asincrono ECM/FAD dal titolo “Parkinson oggi: Miti antichi e approcci nel 21° secolo” si terrà dal 27 aprile 2023 al 30 marzo 2024 coordinato da il Prof. Fabrizio Stocchi Responsabile del Centro di Ricerca sui Disturbi del Movimento e del Centro Sviluppo Farmaci e Primario di Neurologia presso l’IRCCS San Raffaele e la Prof.ssa Maria Francesca De Pandis Responsabile del Centro di Sperimentazione Clinica del Centro Parkinson San Raffaele Cassino e Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Neuromotoria. Sarà possibile seguire il convegno tramite la piattaforma ECM.

 

“L’iniziativa è stata organizzata per fornire conoscenze che possano portare alla medicina personalizzata e di precisione in un futuro non troppo lontano. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione ampia e completa dei problemi associati alla Malattia di Parkinson per un trattamento ottimale degli aspetti motori e non motori della malattia” spiega la Prof.ssa De Pandis. “Si tratta di 13 ore di registrazioni video, con relatori di indiscussa competenza nel campo della neuroriabilitazione e nei campi correlati, rivolte a diversi professionisti medici e operatori che lavorano con pazienti affetti dalla malattia di Parkinson” conclude.

 

Il Prof. Stocchi sottolinea invece l’importanza dell’ECM/FAD e la visione del suo impatto “Il Parkinson è una malattia complessa e impegnativa, la cui gestione è in continua evoluzione. Con questo corso speriamo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli approcci più recenti nel campo, nonché gli strumenti per personalizzare il trattamento e migliorare i risultati dei pazienti. Riteniamo che un corso di questo tipo sia importante non solo per gli operatori sanitari, ma anche per i pazienti e le loro famiglie”.

 

Per prendere parte al convegno i partecipanti dovranno utilizzare il link per l’autenticazione della piattaforma fornito dagli organizzatori: https://ecm.uniroma5.it/course/view.php?id=62. Trattandosi di una FAD asincrona, i partecipanti possono iscriversi in qualsiasi momento durante questo periodo  dal 27 aprile 2023 al 30 marzo 2024.


Programma