News > Il Premio Chimera d’Oro per la medicina e la ricerca scientifica alla Prof.ssa Guadagni dell’IRCCS San Raffaele
“Per lo straordinario contributo alla ricerca biomedica e il Suo impegno pionieristico nel campo della medicina di precisione” è stato assegnato il Premio Chimera d’Oro alla Prof.ssa Fiorella Guadagni, responsabile dell’area Biobanca, Biotecnologie Avanzate e Biomarker Discovery dell’IRCCS San Raffaele e Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università San Raffaele Roma.
La premiazione si è svolta lunedì 18 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Petrarca di Arezzo in occasione della serata di gala organizzata per la celebrazione del cinquantesimo anniversario di Teletruria, la prima emittente televisiva privata italiana, fondata nel 1974. Sono state sei le grandi personalità della città di Arezzo forgiate di tale onorificenza per l’attività svolta negli ultimi 50 anni nei vari ambiti di riferimento.
In particolare, la Prof.ssa Guadagni “in qualità di leader internazionale nello sviluppo di metodiche diagnostiche avanzate e trattamenti anti-tumorali presso il National Cancer Institute di Bethesda (USA) e come Professore Ordinario e Coordinatore Scientifico di progetti innovativi presso l’IRCCS San Raffaele e l’Università San Raffaele di Roma, ha dato un impulso fondamentale alla scoperta di biomarcatori e tecnologie avanzate nella lotta contro le malattie oncologiche” prosegue la motivazione.
Insieme all’esperta del San Raffaele, premiata personalmente dall’On. Tiziana Nisini, Sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono intervenuti all’evento anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti, il prefetto della città di Arezzo Clemente Di Nuzzo ed altre personalità.