News > Il presidente dell’Associazione Internazionale Studi Scientifici sulle Disabilità Intellettuale ospite all’IRCCS San Raffaele Pisana per un seminario al personale Tosinvest
Da anni ormai Tosinvest Sanità fa parte dell’International Association for Scientific Studies of Intellectual Disabilities (IASSID). Come IRCCS San Raffaele Pisana e Tosinvest Sanità partecipiamo attivamente anche alla redazione dell’autorevole rivista scientifica dell’associazione dal titolo “Policy and Practice in Intellectual Disabilities”, all’interno della quale il professor Giorgio Albertini, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Infantile dell’IRCCS San Raffaele Pisana, è membro del comitato editoriale.
Proprio per comprendere a fondo la vocazione della IASSID e le ricerche in corso, venerdì 4 novembre tutto il personale Tosinvest Sanità è stato invitato a partecipare al seminario dal titolo “About us” (Chi siamo), tenuto dal Professor Davide Felce, presidente IASSID del Welsh Centre for Learning Disabilities presso la sala congressi dell’IRCCS San Raffaele dalle 17,30 alle 18,30.
All’incontro, oltre al professor Albertini partecipa anche il professor Metthew Janicki. IASSID è un’organizzazione scientifica internazionale, interdisciplinare e non governativa che intrattiene relazioni ufficiali con l’Organizzazione Mondiale per la Sanità. Promuove la diffusione della ricerca e lo scambio di informazioni sul tema delle disabilità mentali ed è stata fondata (con il nome di International Association for the Scientific Study of Mental Deficiency) nel 1964. Le attività della IASSID sono diversificate. Fra queste ci sono i congressi mondiali, nel corso dei quali i più importanti risultati scientifici correrati al ritardo mentale (studi biologici, comportamentali e di scienze sociali) vengono presentati alla platea internazionale.