News > Il Prof. Franco Pasqua dell’IRCCS San Raffaele è il Responsabile Scientifico del corso nazionale di Pneumologia Riabilitativa
Si è tenuta a Bari, dal 18 al 20 aprile, la 13esima edizione del corso nazionale di Pneumologia Riabilitativa organizzata da AIPO, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, di cui è stato Responsabile Scientifico il Prof. Franco Pasqua, responsabile della U.O. di Pneumologia Riabilitativa dell’IRCCS San Raffaele e responsabile nazionale della Riabilitazione Polmonare dell’AIPO.
Oltre ad avere contribuito in maniera rilevante alla definizione del programma e alla scelta dei relatori, il Prof. Pasqua è intervenuto con una relazione su “Farmaci e riabilitazione” spiegando gli effetti cumulativi della riabilitazione e della terapia farmacologica sugli outcomes della riabilitazione pneumologica, cioè la tolleranza all’esercizio fisico, la dispnea e la qualità della vita. Ha inoltre moderato la terza sessione, teorico-pratica, incentrata sulla disostruzione bronchiale e sull’utilità di NIV (ventilazione meccanica) e alti flussi in riabilitazione.
Secondo l’OMS la pneumologia riabilitativa costituisce una parte essenziale dell’assistenza sanitaria universale insieme alla promozione della buona salute, alla prevenzione delle malattie, al trattamento e alle cure palliative. Si tratta infatti di un processo nel corso del quale si porta una persona con disabilità, con malattie respiratorie croniche con sintomi persistenti, a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale. “Sono molteplici le evidenze in letteratura sui benefici della pneumologia riabilitativa nelle malattie respiratorie croniche, non ultimo la riduzione della mortalità. Nonostante ciò, tale intervento è tuttora sottoutilizzato a causa di una scarsa capacità da parte dei sistemi sanitari di soddisfare le richieste, della complessità delle patologie e di una carente consapevolezza da parte del personale sanitario” ha spiegato il professore.
“Il futuro ed il successo della riabilitazione passano per l’adeguamento dell’offerta ai bisogni dei pazienti e la formazione adeguata del personale, tramite l’incremento della conoscenza tra i professionisti sanitari e gli stessi pazienti. In questo focus si inserisce il corso di riabilitazione respiratoria di Bari, con il quale abbiamo voluto approfondire le problematiche cliniche connesse alle patologie respiratorie, con l’analisi delle tecnologie e un ampio confronto scientifico tra sessioni plenarie ed esercitazioni pratiche specifiche. È grande la soddisfazione per l’alto livello di tutte le relazioni presentate e per la numerosa partecipazione di colleghi medici e fisioterapisti provenienti da tutta Italia” ha concluso Pasqua.