• Notizie

Il Prof. Tasciotti, il Prof. Tomino e la Prof.ssa Guadagni dell’IRCCS San Raffaele ospiti dell’evento “Promuovere l’innovazione nel settore delle Scienze della Vita, Friuli Venezia Giulia, the place to be”

6 Novembre 2023

“Promuovere l’innovazione nel settore delle Scienze della Vita, Friuli Venezia Giulia, the place to be” è il titolo dell’incontro, in programma l’8 e il 9 novembre presso il Trieste Convention Center, che chiama a raccolta tre personalità dell’IRCCS San Raffaele: il ProfEnnio TasciottiResponsabile del Laboratorio Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Biotecnologia dell’Università Telematica San Raffaele Roma in qualità di consulente scientifico, il Prof. Carlo TominoResponsabile del Clinical Trial Center dell’IRCCS San Raffaele e la Prof.ssa Fiorella Guadagni, Responsabile della Biobanca e del database associato dell’IRCCS San Raffaele e docente di Biologia all’Università Telematica San Raffaele Roma.

Quale sarà la sanità del futuro? In che modo le ultime novità tecnologiche, come digitalizzazione e intelligenza artificiale, influenzano le Scienze della Vita? Come implementare l’innovazione nella ricca filiera delle piccole e medio imprese giuliane e friulane? Questi i temi di cui dibatteranno i 91 relatori, 10 tavoli paralleli, 5 sessioni plenarie e 2 workshop. Il Prof. Tasciotti discuterà, insieme ad altre personalità di spicco tra cui Silvio Brusaferro, ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dello scenario demografico, delle sfide nell’ambito della salute e delle nuove frontiere della ricerca mentre il Prof. Tomino dibatterà dei temi legati al futuro della ricerca sul cancro e sulle malattie neurodegenerative. Innovazione digitale e intelligenza artificiale, impatti e applicazioni saranno i temi che tratterà la Prof.ssa Guadagni.