News > Il Prof. Tasciotti, il Prof. Tomino e la Prof.ssa Guadagni dell’IRCCS San Raffaele ospiti dell’evento “Promuovere l’innovazione nel settore delle Scienze della Vita, Friuli Venezia Giulia, the place to be”
“Promuovere l’innovazione nel settore delle Scienze della Vita, Friuli Venezia Giulia, the place to be” è il titolo dell’incontro, in programma l’8 e il 9 novembre presso il Trieste Convention Center, che chiama a raccolta tre personalità dell’IRCCS San Raffaele: il Prof. Ennio Tasciotti, Responsabile del Laboratorio Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Biotecnologia dell’Università Telematica San Raffaele Roma in qualità di consulente scientifico, il Prof. Carlo Tomino, Responsabile del Clinical Trial Center dell’IRCCS San Raffaele e la Prof.ssa Fiorella Guadagni, Responsabile della Biobanca e del database associato dell’IRCCS San Raffaele e docente di Biologia all’Università Telematica San Raffaele Roma.
Quale sarà la sanità del futuro? In che modo le ultime novità tecnologiche, come digitalizzazione e intelligenza artificiale, influenzano le Scienze della Vita? Come implementare l’innovazione nella ricca filiera delle piccole e medio imprese giuliane e friulane? Questi i temi di cui dibatteranno i 91 relatori, 10 tavoli paralleli, 5 sessioni plenarie e 2 workshop. Il Prof. Tasciotti discuterà, insieme ad altre personalità di spicco tra cui Silvio Brusaferro, ex Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dello scenario demografico, delle sfide nell’ambito della salute e delle nuove frontiere della ricerca mentre il Prof. Tomino dibatterà dei temi legati al futuro della ricerca sul cancro e sulle malattie neurodegenerative. Innovazione digitale e intelligenza artificiale, impatti e applicazioni saranno i temi che tratterà la Prof.ssa Guadagni.