News > Il Professor Ferri: “La prevenzione resta fondamentale”
In crescita nel nostro Paese le malattie respiratorie. Ne parliamo con il Professor Luigi Ferri, Responsabile della Riabilitazione Respiratoria dell’IRCCS San Raffaele Pisana, recentemente nominato consigliere regionale dell’Aipo, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
Professore secondo i dati AIPO sempre più persone in Italia sarebbero affette da fibrosi polmonare. In che modo la Riabilitazione può intervenire su questi pazienti?
Purtroppo, pur essendo la fibrosi una patologia trattata anche in fase riabilitativa, i pazienti arrivano presso la nostra Unità Operativa quando la malattia è avanzata. In questi casi non si registrano evidenti miglioramenti da un punto di vista funzionale. La Riabilitazione ha tuttavia un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita di questi soggetti. Resta però fondamentale la prevenzione.
In che modo?
La diagnosi precoce della patologia consente di intervenire al più presto ottimizzando i risultati dell’ossigenoterapia.
Potrebbe regalarci qualche consiglio di prevenzione delle malattie respiratorie?
Le regole da seguire sono sempre le stesse: non fumare, condurre una vita sana e, qualora si svolgano lavori “a rischio”, come il vigile urbano, effettuare regolari controlli specialistici.