• Notizie

Il professor Franco Pasqua del San Raffaele Velletri nominato Presidente dell’Aiop

23 Ottobre 2006

Congratulazioni al Prof. Franco Pasqua – Direttore dell’Unità di Riabilitazione Respiratoria del San Raffaele Velletri – eletto Responsabile nazionale della Riabilitazione Respiratoria.
La nomina è stata formalizzata in occasione del congresso annuale del-l’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), organizzato dal 4 al 7 ottobre 2006 a Firenze. L’evento è stato luogo di incontro e dibattito sulle problematiche di impatto sulla salute respiratoria e sulle scelte di politica sanitaria del nostro Paese, ma non sono mancati momenti propositivi per iniziative di ricerca, formazione e comunicazione.
Negli ultimi dieci anni, infatti, l’epidemia delle malattie ostruttive broncopolmonari da fumo ha reso la fisiopatologia respiratoria, l’intensivologia polmonare e la riabilitazione respiratoria i campi in cui investire ancora in ricerca ed in formazione avanzata e ove espandere, in accordo con le linee della bozza di piano sanitario nazionale, la risposta assistenziale ai crescenti bisogni di salute respiratoria.
Già in campo scientifico e clinico le malattie croniche ostruttive del polmone hanno fatto importanti passi avanti: l’ossigenoterapia, la terapia di supporto ventilatorio e la riabilitazione respiratoria sono infatti divenute modalità di cura standardizzate e basate sull’evidenza scientifica, poiché migliorano decisamente le prospettive di cura del paziente con broncopneumopatia cronica ostruttiva.
L’obiettivo sarà diffondere e far riconoscere la riabilitazione respiratoria: “Il congresso ha rappresentato un’arena di confronto e proposizione delle problematiche che ruotano attorno alla salute respiratoria e il momento unitario di lancio di risposte operative alle sfide che abbiamo davanti. Lavorerò, come presidente, per valorizzare il ruolo della pneumologia in Italia. Sarà necessario adeguare dei corsi per istituzionalizzare la figura del fisioterapista in riabilitazione respiratoria, creare dei corsi teorico-pratici rivolti a diverse categorie per migliorare le conoscenze in quest’ambito” sottolinea il Prof. Pasqua, “ma anche formalizzare delle linee guida italiane e censire tutte le unità di riabilitazione respiratoria.
Il tutto in vista del prossimo convegno del 2007 e soprattutto del 2008, che  è stato dichiarato “l’anno del polmone”.