• Notizie

Il valore socializzante delle feste per gli ospiti delle RSA

13 Gennaio 2023

Le feste si sono concluse. L’atmosfera natalizia è svanita insieme alle luci e agli addobbi ornamentali ma nelle residenze sanitarie assistenziali permea ancora l’eco delle risate condivise e il calore degli abbracci scambiati in questo particolare periodo dell’anno. Perché sì, l’epifania tutte le feste porta via ma per gli ospiti che alloggiano nelle RSA del Gruppo San Raffaele resta il valore delle attività svolte e la ricchezza dei momenti vissuti.

Dai laboratori creativi nel corso dei quali gli ospiti del Centro Geriatrico di Matera hanno confezionato a mano delle originali e colorate calze per la befana agli spettacoli di balli e canti che i ragazzi della Parrocchia di San Secondino hanno proposto con entusiasmo alla RSA di Troia (Foggia).

“Questi eventi consolidano l’importante valore socializzante delle feste, occasioni in cui i pazienti della RSA vivono un’esperienza diversa dalle attività ordinarie; momenti di festa in grado di restituire la dimensione familiare fatta di semplicità e genuinità” spiega il Dott. Francisco Antezza, Direttore Sanitario della struttura pugliese.

 

“Inoltre il legame intergenerazionale che unisce anziani e giovani rappresenta il modo migliore sia per educare i giovani alla solidarietà verso i più fragili, sia per consentire agli ospiti di assaporare la gioia e l’entusiasmo di chi è più giovane: occasioni rare e quindi preziose utili ad attivare anche una risposta sotto il profilo della stimolazione cognitiva nel paziente della RSA” prosegue lo psicologo Dott. Alejandro Perez.