News > In bici contro il dolore: la pedalata ciclo turistica della solidarietà con l’obiettivo di finanziare anche le attivià del Centro Tecno Algos anche al San Raffaele Sulmona
La passeggiata ciclo turistica della solidarietà “In bici contro il dolore” ideata e promossa dall’Associazione Amici Fondazione Isal, che si è svolta sabato 10 settembre ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi sulla ricerca e cura del dolore cronico e ha avuto come testimonial e noto corridore della nazionale italiana Davide Cassani. La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione e ha visto la partecipazione di centinaia di ciclisti che hanno pedalato per 85 km sulle strade del Parco della Maiella nello storico percorso Sulmona, Cansano, Pestocostanzo e Campo di Giove, per poi fare ritorno s Sulmona.
L’intero ricavato, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione al problema del dolore cronico e ai vantaggi della terapia del dolore, è destinato quest’anno a finanziare le attività del Centro Tecno Algos. Si tratta di un centro all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale dedicato sia all’attività di cura e riabilitazione del dolore cronico sia ad attività di ricerca traslazionale che ha mosso i primi passi nella Casa di Cura “San Raffaele” di Sulmona, dove sono già partiti alcuni progetti di sperimentazione.
“Questa bellissima iniziativa di solidarietà e di sport testimonia il forte sostegno alla ricerca scientifica da parte di tutti coloro che, con la loro adesione, contribuiscono a sostenere i progetti del Centro Tecno Algos a favore dei malati di dolore cronico. Dal 2017, grazie alla collaborazione sinergica con la Fondazione Isal, abbiamo avviato progetti di sperimentazione con l’obiettivo di tracciare una strada nuova nel percorso di cura dei malati in trattamento riabilitativo a seguito di una lesione neuromidollare”, ha affermato Giorgio Felzani, primario dell’Unità Spinale Casa di Cura San Raffaele Sulmona.