News > “Insieme sul Tevere”: i ragazzi dell’IRCCS San Raffaele in gita tra natura e sorrisi
“Regalare ai nostri ospiti esperienze indimenticabili che allietano e arricchiscono momenti particolari della loro vita è qualcosa di prezioso. Siamo profondamente grati a tutte le Associazioni che, con generosità e affetto, rinnovano ogni anno la loro vicinanza”. Così la Dott.ssa Amalia Allocca, Direttore Sanitario dell’IRCCS San Raffaele, ha commentato “Insieme sul Tevere”, l’iniziativa che, per il secondo anno consecutivo, ha visto protagonisti undici ragazzi e ragazze del reparto e del Day Hospital della Neuroriabilitazione Pediatrica dell’Istituto romano.
Un’intera giornata trascorsa alla foce del Tevere, tra natura, sorrisi e momenti di condivisione. I giovani partecipanti, accompagnati dai genitori e dal personale medico e riabilitativo, hanno preso parte a un’escursione in gommone guidata dai volontari della Protezione Civile esplorando le bellezze naturalistiche del fiume che attraversa la Capitale. Un’occasione unica per vivere un’esperienza fuori dal quotidiano, lontano dai consueti ambienti ospedalieri.
Ad animare l’iniziativa una rete di solidarietà composta dalle Associazioni dei Motociclisti delle Forze dell’Ordine, dall’Associazione Delta del Tevere e dalle Guardie Zoofile del Municipio XI, che hanno accolto i partecipanti con entusiasmo e spirito di vicinanza.
La giornata si è conclusa con un pranzo al sacco all’insegna della semplicità e del calore umano lasciando nei cuori di tutti un ricordo autentico e profondo. “Insieme sul Tevere” si conferma così non solo come un appuntamento solidale, ma come un gesto concreto di attenzione e affetto verso chi affronta ogni giorno un percorso di cura e riabilitazione.