News > “Insieme sul Tevere”: una giornata speciale per i ragazzi dell’IRCCS San Raffaele
Accompagnati dal team di esperti del Museo Delta del Tevere, a bordo dei gommoni forniti dalla Protezione Civile, dieci pazienti del reparto di Disabilità dello sviluppo infantile dell’IRCCS San Raffaele hanno potuto vivere un’avventura alla scoperta delle peculiarità del fiume che scorre intorno alla capitale osservando la flora e la fauna locali e imparando l’importanza della conservazione dell’ecosistema fluviale. “Un ringraziamento speciale a tutti coloro che con il loro supporto ci aiutano sia da un punto di vista umano che riabilitativo” esordisce così, a margine dell’iniziativa “Insieme sul Tevere”, la dott.ssa Claudia Condoluci, primario del reparto dell’Istituto romano.
“Il nostro obiettivo” – spiega Enrico Lombardi dell’Organizzazione di Volontariato della Protezione Civile ARVALIA – “è stato quello di regalare a questi ragazzi una splendida giornata arricchita da attività speciali con i cani da salvataggio della SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno. Si tratta di cani con caratteristiche molto particolari, sia per ciò che riguarda le capacità natatorie, sia per l’indole particolarmente socievole, adatta al lavoro sulle spiagge e all’interazione con ragazzi disabili. Tutto questo ha reso l’esperienza unica e gioiosa, offrendo una pausa dalle giornate trascorse in ospedale” ha concluso.
L’evento ha visto tra i protagonisti anche l’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine, i clown dell’associazione Cuoreacuore, le Guardie Ambientali d’Italia e i cani della SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno. Insieme, hanno reso la mattinata indimenticabile per tutti i partecipanti compresi ospiti, dipendenti, collaboratori e familiari dell’Istituto. La sinergia tra le diverse associazioni ha dimostrato come in perfetta armonia con la visione del Gruppo San Raffaele, unendo le forze, sia possibile creare momenti di solidarietà capaci di lasciare un segno positivo nella vita di chi ne prende parte.