News > IRCCS San Raffaele: il progetto ESCALATE per misurare l’impatto di un esoscheletro sulla vita dei pazienti
L’IRCCS San Raffaele è coordinatore del progetto di ricerca ESCALATE, un sottoprogetto Eurobench finanziato dall’Unione Europea come Horizon 2020. Lo studio, portato avanti dal team multidisciplinare dell’Istituto romano, in collaborazione con la Federazione ALICe Italia, ha come obiettivo quello di valutare prestazioni di attività motorie in comunità assistite da un esoscheletro indossabile motorizzato (Parker Indego®) sia in soggetti sani sia in soggetti colpiti da ictus celebrale. Oltre che sull’esoscheletro, la ricerca si basa principalmente sull’utilizzo di diversi dispositivi come sensori inerziali indossabili, pedane di forza, stampelle strumentate e sensori di risposta galvanica della pelle, così come sullo sviluppo di metodi di analisi dei segnali in grado di estrarre indicatori di performance.
“Sappiamo bene dalla letteratura scientifica che circa il 70% dei sopravvissuti all’ictus celebrale soffre di una disabilità nelle attività di vita quotidiana, in particolare nel cammino in comunità, ovvero al di fuori dell’ambiente domestico”, spiega la Dott.ssa Michela Goffredo, ricercatrice dell’IRCCS San Raffaele. “Per questo motivo il progetto ESCALATE vuole quantitativamente misurare – mediante sensori per l’analisi del movimento – se e come un esoscheletro indossabile motorizzato possa supportare attivamente il cammino e più in generale l’attività motoria in scenari di vita quotidiana reale, come la salita e discesa delle rampe, il cammino su terreno irregolare, lo spostamento di carichi. È importante infine valutare l’esperienza del paziente durante il cammino assistito da esoscheletro, mediante valutazioni psicologiche e l’analisi di dati elettrofisiologici”, conclude la dottoressa.
ESCALATE valuterà dunque come questa soluzione robotica è in grado di soddisfare le esigenze del paziente, in termini di assistenza fornita, indicatori di prestazione, sicurezza e accettabilità. Questi dati aiuteranno i medici, le associazioni di pazienti e la società a comprendere la fattibilità dell’utilizzo di un esoscheletro indossabile motorizzato sia a casa e sia all’esterno nella società. I dati raccolti da ESCALATE andranno ad arricchire il database di Eurobench per la condivisione e il benchmark della conoscenza.