News > IRCCS San Raffaele Pisana: campioni nell’olimpiade della salute laziale per BPCO, scompenso cardiaco congestizio ed ictus
IRCCS San Raffaele Pisana, un oro, un bronzo, e presenza costante nella top ten delle chart dei migliori ospedali laziali (122 in totale gli istituti di cura mappati) stilata e pubblicata da http://www.doveecomemicuro.it/ , il neo portale che mappa l’offerta sanitaria nazionale e aiuta il cittadino a trovare il miglior luogo di cura.
Per il San Raffaele il gradino più alto del podio per la cura alla bronchite cronica (riacutizzata con riammissione ospedaliera a trenta giorni) seguita da quelle all’insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco congestizio) e ictus.
Tra ospedali, case di cura e presidi accreditati, 1233 sono le strutture italiane mappate dal motore di ricerca, 122 nella Regione Lazio, 50 sono gli indicatori di qualità considerati per “misurare” l’eccellenza e la performance, 28 le patologie per le quali è possibile ricercare la struttura più efficace, sicura, appropriata e competente. Se rapportato a questi numeri il risultato ottenuto, in termini di qualità del servizio, è l’ennesima conferma dell’eccellenza del gruppo romano intitolato all’arcangelo biblico.
Doveecomemicuro.it è il frutto dell’imponente lavoro di un team di ricercatori, supervisionati da un Comitato Scientifico di valore internazionale presieduto da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma. «Il valore distintivo di questa iniziativa, prima in Italia», asserisce il dott. Ferruccio Pelone, Data Manager del portale, «è il carattere rigorosamente scientifico su cui si basa il sistema di misurazione della qualità delle strutture, le fonti utilizzate sono infatti il Ministero della Salute, l’Istat – Istituto Nazionale di Statistica, lo Sportello Cancro – Fondazione Veronesi, l’Age.Na.S. – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l’Atlante Sanitario ERA WEB, l’Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane».