News > Istituita una biblioteca per i pazienti di Villa dei Fiori
E’ stata istituita presso Villa dei Fiori una biblioteca interamente dedicata ai pazienti della struttura, con testi di ogni genere a disposizione di tutti coloro che ne vogliano fare richiesta. “L’idea di attivare il servizio è nata dal desiderio di qualificare il periodo di degenza e favorire la condizione di benessere che i pazienti riacquistano progressivamente”, spiega la dottoressa Valeria Carnevale, assistente sociale della struttura.
La biblioteca, per il momento ospitata in una grande libreria e dotata di archivio e registro di movimentazione, comprende circa 150 volumi, acquistati direttamente da Villa dei Fiori o donati dal personale della struttura e da associazioni culturali.
I testi, selezionati in base alle esigenze particolari dei pazienti, spaziano dalla narrativa alla poesia, dall’avventura allo humor. “Il paziente è ancora una volta posto al centro di un sistema di cure ed accoglienza che, oltre ad assicurare il miglioramento dello stato di salute, garantisce, tutela ed arricchisce i principi della ‘promozione della salute’ al centro del lavoro di Villa dei Fiori”, spiega ancora la dottoressa Carnevale. “Attraverso questa iniziativa intendiamo migliorare le condizioni di degenza attraverso la fornitura di un servizio, quale è quello del prestito librario, e rendere il ricovero un’occasione di invito alla lettura attraverso la distribuzione e la proposta di testi selezionati”.