News > L’ ISE Travel Grant al ricercatore Vincenzo Marzolla dell’IRCCS San Raffaele Pisana
Il 23 giugno 2014 a Chicago è stato conferito il prestigioso premio “ISE Travel Grant” da parte dell’International Society of Endocrinology al dott. Vincenzo Marzolla, ricercatore del gruppo di Endocrinologia Cardiovascolare dell’IRCCS San Raffaele Pisana guidato dal dott. Massimiliano Caprio.
L’autorevole riconoscimento è stato assegnato per un abstract che riassumeva uno studio, pubblicato nel maggio 2014 sulla rivista scientifica FASEB Journal, che ha evidenziato il ruolo del recettore mineralcorticoide all’interno del tessuto adiposo e, dunque, nella fisiopatologia dell’obesità.
«Il blocco farmacologico del recettore mineralcorticoide» spiega il dott. Marzolla, «è in grado di indurre la trans-differenziazione del tessuto adiposo, ovvero la conversione da tessuto adiposo bianco (che se in eccesso comporta un peggioramento delle condizioni metaboliche dell’organismo, causando l’obesità) a tessuto adiposo bruno (che migliora le condizioni metaboliche dell’organismo) attraverso la modulazione del processo autofagico».
Il processo autofagico rappresenta un importante meccanismo nel “turnover” cellulare per eliminare organelli danneggiati, patogeni intracellulari, porzioni superflue di citoplasma e aggregati proteici anomali. Svolge un importante ruolo anche nel processo di differenziamento cellulare, ovvero nella trasformazione di una cellula da una forma indifferenziata a una definita.
«Il browning del tessuto adiposo bianco, cioè la sua conversione in tessuto adiposo bruno», conclude Marzolla, «può coadiuvare quindi nella prevenzione degli effetti negativi metabolici indotti da una dieta ad alto contenuto di grasso».