• Notizie

La biblioteca dell’IRCCS San Raffaele nel progetto di documentazione scientifica nazionale “Bibliosan”

8 Settembre 2005

A partire da questo mese la Biblioteca dell’IRCCS San Raffaele partecipa a tutti gli effetti  ad un importante progetto finalizzato alla realizzazione di un rete nazionale di servizi di documentazione: “Bibliosan. “Il progetto”, spiega Astrid Van Rijn responsabile della segreteria scientifica dell’IRCCS San Raffaele, “è frutto di una riunione svoltasi il 15 Gennaio 2003 presso il Ministero della Salute e alla quale hanno partecipato i Direttori Scientifici ed i Responsabili delle Biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)”.

Durante l’incontro è emerso il  comune interesse alla creazione di un network di  documentazione scientifica e gli archivi bibliotecari di questi. Tra i 45 organismi coinvolti dal Ministero della Salute, oltre 32 IRCCS, anche 10 Istituti Zooprofilatici Sperimentali, l’ISS, l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul  Lavoro e l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali.

“Più in particolare”, precisa Valia Nikolova, responsabile del servizio bibliotecario dell’IRCCS San Raffaele, “il progetto si prefigge di migliorare la condivisione delle risorse scientifiche disponibili presso ciascuna biblioteca o servizio (riviste di documentazione scientifica); di razionalizzazare le sottoscrizioni ad abbonamenti comuni, incrementando l’acquisto collettivo di abbonamenti a riviste on-line e banche dati e allargando la rete ad eventuali altri enti sanitari”. Il passo più importante per la condivisione delle risorse possedute dalle Biblioteche che aderiscono al progetto Bibliosan è stata la realizzazione del Catalogo Collettivo dei Periodici a cui la Biblioteca dell’IRCCS San Raffaele partecipa con gran parte delle riviste. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il sito: