• ECM
  • Notizie

La comunicazione con i pazienti: un corso d’approfondimento all’IRCCS San Raffaele

16 Gennaio 2024

Il ruolo della comunicazione in ambito sanitario è fondamentale e strategico, spesso anche finalizzato al successo del percorso assistenziale. Per approfondire questo argomento il San Raffaele ha deciso di organizzare un corso ECM dal titolo “Corso esperienziale per la gestione strategica dei conflitti con i pazienti e i parenti nel gruppo di lavoro in area sanitaria” in programma mercoledì 17 gennaio a partire dalle ore 09:00, presso l’Aula Albertini dell’IRCCS San Raffaele. Si tratta del primo di quattro incontri, dedicati al tema della comunicazione efficiente con i pazienti, coordinati dalla dott.ssa Domenica Le Pera, neurologa e Primario del Reparto di Riabilitazione Neuromotoria A dell’istituto di ricerca romano.

“Il corso è strutturato per rispondere alle criticità specifiche di tutti quegli operatori che lavorano quotidianamente nei difficili contesti delle strutture sanitarie” spiega la dott.ssa Le Pera. “La comunicazione sul posto di lavoro, infatti, può risultare spesso poco soddisfacente e squalificante e non sempre in linea con gli obiettivi fissati, tanto da produrre negli altri effetti assai diversi da quelli desiderati” prosegue.

Durante i quattro incontri il prof. Ivano Cincinnato, psicologo, psicoterapeuta ed esperto in comunicazione efficace strategica, guiderà approfondimenti sull’individuazione degli errori più frequenti negli scambi comunicativi nelle relazioni di cura illustrando le strategie e le tecniche di dialogo che possono quindi essere efficaci strumenti di gestione dei conflitti.

Per iscriversi, entro e non oltre il 16 gennaio, consultare il seguente link: Formazione ECM IRCCS SAN RAFFAELE

PROGRAMMA