News > La fabbrica dei tessuti: dalla ricerca alla clinica
Al San Raffaele di Ceglie Messapica un convegno sulla medicina rigenerativa
Si terrà il 16 settembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il San Raffaele di Ceglie Messapica il convegno “La fabbrica dei tessuti: dalla ricerca alla clinica”. Non stiamo ovviamente parlando di sartoria ma delle ultime frontiere della medicina rigenerativa.
«L’evento», spiega Mauro Sansò, il direttore operativo della Fondazione San Raffaele, «è stato organizzato in collaborazione con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e rappresenterà un momento di confronto sui risultati del progetto MERIT (Modelli Innovativi di Riparazione e Rigenerazione di Tessuti in Traumi Ortopedici), che studia modelli innovativi di rigenerazione/riparazione per applicazioni in medicina rigenerativa e ingegneria tissutale, aprendo la strada a nuove possibilità di cura e a una migliore qualità della vita dei pazienti».
La medicina rigenerativa ha infatti tra i suoi obiettivi la ricostruzione dei tessuti (tissue factory) e di organi irrimediabilmente danneggiati da malattie, traumi o dal semplice invecchiamento. Un nuovo approccio alla malattia dunque: la cura delle malattie grazie alla scoperta di nuovi metodi per favorire la capacità del corpo di curare sé stesso. Mentre le terapie convenzionali cercano di risalire ai sintomi, la medicina rigenerativa tenta di invertire il corso delle malattie individuandone le cause e ricostituendo tessuti cellulari e organi.
Prenderanno parte al convegno relatori di fama internazionale, accanto alle migliori esperienze del territorio pugliese nel campo delle biotecnologie applicate alla rigenerazione dei tessuti. Tra gli altri, Bhuvanesh Gupta, Indian Institute Technology di Delhi; Paolo Di Nardo, Università di Roma Tor Vergata; Attila Tarnok, Università Leipzing Germany; Alessandro Sannino, Università del Salento Lecce; Roberto Chiesa, Politecnico di Milano; Laura Deodori, UTAPRAD-DIM Enea Frascati.