• Notizie

“La guarigione di Tobia” al San Raffaele Modugno

22 Febbraio 2012

Una riproduzione del famoso dipinto seicentesco “Guarigione di Tobia” del pittore fiammingo Matthias Stomer è stata donata alla RSA “San Raffaele Modugno”.

L’olio su tela di dimensioni considerevoli, ben 173 cm di altezza e 212 di larghezza, è esposto nella cappella della RSA di Modugno e sarà presentato pubblicamente mercoledì 22 febbraio alle 11.

L’opera realizzata dal pittore lucerino Giuseppe Potito su iniziativa di Don Giacinto Ardito, Direttore presso l’ufficio Chiesa e mondo della cultura della Diocesi Bari-Bitonto, vuole essere un segno tangibile di riconoscimento e gratitudine della comunità della Città del cardo a una struttura che ha fatto del “curare” la propria missione.

La tela mostra la guarigione dalla cecità di Tobia per mano dell’Arcangelo Raffaele, come racconta la tradizione semitica giunta a noi attraverso la Bibbia. Fra i pittori che hanno rappresentato l’episodio figurano anche Tiziano, Raffaello, Mantegna e Rembrandt.

Da sinistra l’artista Giuseppe Potito, il Direttore Operativo Luciano Ladisi e l’Ass. alla Cultura e Istruzione del Comune di Modugno, Elena Di Ronzo