News > La musica come momento riabilitativo in RSA: il concerto di Natale al San Raffaele Montecompatri
La musica come momento fondamentale di uno specifico percorso riabilitativo, pensato, in ambito geriatrico e in altre disabilità, per contrastare il decadimento fisico, mentale e psicologico, contribuendo insieme ad altre attività ricreative a migliorare la qualità della vita in RSA.
È stato questo il progetto promosso dalla RSA San Raffaele Montecompatri, presso cui si è tenuta, il 16 dicembre, una esibizione canora diretta dal Maestro Alessandro Vicari.
«La musica», spiega la Dott.ssa Marzia Ruggi, Responsabile U.O. RSA della struttura, «favorisce il movimento ed il rilassamento, aiuta la socializzazione, è fonte di divertimento e gratificazione, stimola ricordi ed associazioni, facilita l’apprendimento, favorisce il riorientamento alla realtà, dà aiuto e sostegno nella gestione dell’ansia e dei pensieri negativi e libera le emozioni e le tensioni emotive».
Al concerto del Coro Polifonico “Alessandro Moreschi”, intitolato “Gioia nel mondo”, hanno partecipato gli ospiti della struttura e i loro familiari, che hanno potuto ascoltare brani natalizi tradizionali provenienti da nazioni diverse.
In tale occasione è stata anche presentata la mostra artigianale dei lavori eseguiti dagli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale e della Residenza Psichiatrica.