• Notizie

“La nuova SDO (SDO – R) per i ricoveri ospedalieri di riabilitazione”: un focus all’IRCCS San Raffaele

7 Giugno 2023

A quasi due anni dalla pubblicazione (5 agosto 2021) del Decreto Ministeriale “Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedalieri” l’IRCCS San Raffaele promuove un focus sullo stato dell’arte. Venerdì 9 giugno 2023, dunque, dalle 9:30 alle 13:00 presso la sala convegni “Silvana Paolini” dell’Istituto, si terrà un convegno formativo dal titolo “La nuova SDO (SDO – R) per i ricoveri ospedalieri di riabilitazione”.

 

“Il tema principale” spiega Amalia Allocca, coordinatore dell’evento e Direttore Sanitario dell’IRCCS sarà il flusso informativo delle schede di dimissione ospedaliera (SDO), strumento fondamentale per la raccolta di informazioni su tutti gli episodi di ricovero nelle strutture sanitarie pubbliche e private d’Italia. Il 27 luglio 2022, la Conferenza Stato-Regioni ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro della Salute, che contiene integrazioni alla normativa vigente in materia proprio di Scheda di Dimissione Ospedaliera per i reparti di riabilitazione. Tale versione è stata emanata l’8 luglio 2022”.

 

“Contestualmente” sottolinea Carlo Damiani, Direttore U.O. Riabilitazione Neuromotoria dell’Istituto di ricerca e cura, “approfondiremo i punti salienti del decreto del 2021 che in un’ottica di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili e di miglioramento degli esiti positivi dei trattamenti riabilitativi in ambito ospedaliero definisce i criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera dei pazienti adulti (codice 56, codice 75 e codice 28) di tipo neurologico, pneumologico, cardiologico, ortopedico (MDC 1-4-5-8)”.