News > La pet therapy del San Raffaele Viterbo al Festival dell’Educazione Alimentare della Pace
La seconda edizione del campo scuola in fattoria della Coldiretti a Villa Celimontana
In occasione del nuovo campo scuola in fattoria, frutto di un accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Coldiretti, il team del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele Viterbo ha incontrato migliaia di bambini da tutta Italia per scoprire insieme tutti i benefici della pet therapy. Il ragazzi del Centro infatti hanno partecipato alla seconda edizione del “Festival dell’Educazione Alimentare della Pace” che si è tenuto oggi presso Villa Celimontana a Roma, trasformata per la giornata in una maxi fattoria. L’iniziativa, promossa dalle donne della Coldiretti, quest’anno ha assunto un significato particolare con la presenza anche di alcuni alunni ucraini che hanno trovato rifugio in Italia dopo essere scappati dalla guerra.
I piccoli ospiti hanno imparato a mungere le mucche, curare gli animali nella stalla della biodiversità e a cucinare nella tenda dei cuochi contadini. Inoltre sono andati alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e soprattutto della pet therapy. Tra i protagonisti della giornata anche alcuni pony e i simpaticissimi asini sardi allevati presso il San Raffaele Viterbo, impiegati a scopo terapeutico per il trattamento di sindromi e disturbi legati alla sfera emotivo-affettiva, psicologica, sensoriale e motoria. I bambini, ospiti della Villa, hanno avuto l’opportunità di provare dal vivo cosa significa accudire un altro essere vivente grazie alle attività, guidati dagli operatori del Centro, di cura e pulizia dei piccoli animali.
All’inaugurazione della giornata erano presenti Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti insieme a rappresentanti istituzionali con la partecipazione tra gli altri di Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Alessandro Onorato, Assessore Comunale al Turismo, i Grandi Eventi e lo Sport.