• ECM
  • Notizie

La prevenzione delle lesioni da pressione: un corso ECM all’IRCCS San Raffaele

21 Dicembre 2023

Le lesioni e ulcere da pressione sono un problema frequente e diffuso che in Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, interessa circa 2 milioni di persone. La maggior parte di queste ha più di 65 anni e spesso si tratta di pazienti ospedalizzati, ricoverati in reparti di lungodegenza o in regime di assistenza domiciliare. Saper prevenire e trattare questa problematica sarà il focus  del corso ECM intitolato “Conoscenza dei principali focus point per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressioni” in programma lunedì 18 dicembre, a partire dalle ore 09:00, presso l’Aula Albertini dell’IRCCS San Raffaele e coordinato da Giancarlo Proietti Necci, dirigente infermieristico dell’Istituto romano.

“Le ulcere da pressione, spiega il dirigente infermieristico, sono un indicatore della qualità dell’assistenza, quindi è cruciale avere una conoscenza approfondita per migliorare la prevenzione e il trattamento. Essere al corrente delle migliori pratiche per la prevenzione assistenziale e dei principi per curare le ulcere da pressione con l’uso adeguato di dispositivi medici è fondamentale per i professionisti nel settore dell’assistenza.”

Nel corso dell’incontro verranno esaminate le lesioni da pressione di I°, II°, III° e IV° stadio con una maggiore accuratezza, per quanto concerne l’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure, riguardo le lesioni da pressione presenti sul tallone. Sarà posta particolare attenzione alla VAC therapy (Vaccum Assisted Closure) una tecnica che attraverso l’uso della pressione negativa cura e rimargina le ferite in modo rivoluzionario, aumentando la qualità di vita del paziente.

Per iscriversi, entro e non oltre il 18 dicembre, consultare il seguente link: Formazione ECM IRCCS SAN RAFFAELE