• Notizie

La prevenzione in rosa al San Raffaele Rocca di Papa

4 Maggio 2009

Un efficace programma di prevenzione rappresenta lo strumento principale per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Il San Raffaele Rocca di Papa ha studiato un pacchetto pre e post menopausa che attraverso la Mammografia, l’Ecografia mammaria, l’Ecografia pelvica e le Analisi del sangue, consente di effettuare, in un unico appuntamento, un check up completo dedicato alle donne per il mantenimento del loro benessere. Il prezzo promozionale di 120 euro è valido fino al 30 maggio 2009.

 

Clicca qui per prenotare!

 

La dottoressa Vincenza Tufilli, Vice Direttore Sanitario del San Raffaele Rocca di Papa ci ha spiegato in cosa consistono questi esami e perché è necessario effettuarli:

 

La Mammografia

È un esame radiologico utilizzato per identificare tumori e cisti. Permette di individuare il cancro della mammella in fase precoce, quando la sua dimensione è ancora ridotta, molto tempo prima che sia percepibile alla palpazione. La diagnosi precoce di questo tipo di tumore permette di arginarlo riducendone le conseguenze. La mammografia è un esame semplice e grazie alle tecnologie avanzate comporta una bassa esposizione ai raggi X in modo tale che possa essere ripetuto periodicamente senza rischi. Come test di controllo è consigliato ogni due anni a tutte le donne sopra i quarant’anni. Per quelle che hanno alti fattori di rischio, come un pregresso tumore al seno o familiarità, è necessario peseguirlo annualmente.


L’Ecografia Mammaria

È un test che, associato alla mammografia, consente di diagnosticare gran parte delle patologie nodulari della mammella. Infatti la mammografia riesce ad evidenziare un rilevante numero di lesioni, anche se di piccole dimensioni e l’ecografia mammaria permette di individuare con grande precisione la natura di queste lesioni. È un esame rapido e innocuo che si avvale di una sonda ecografi ca in grado di emettere ultrasuoni.

 

L’Ecografia pelvica

È una metodologia diagnostica che si avvale dell’uso di una sonda che emette ultrasuoni per verifi care lo stato degli organi dell’apparato genitale femminile. Non è assolutamente dolorosa o invasiva e consente uno studio accurato degli organi pelvici identifi candoli con precisione. Questo test permette, inoltre, di visualizzare e localizzare una massa determinandone la grandezza e le caratteristiche. Infine, nel caso in cui si sospetti una lesione maligna, consente di rilevare o escludere gli indici di malignità.

 

Le Analisi del Sangue [Progesterone, Estradiolo, Gonadotropine FSH, LH]

Il dettagliato screening preventivo proposto si completa con un monitoraggio dei livelli ormonali nel sangue. In tale modo si possono avere degli ulteriori indicatori sull’insorgenza di numerose patologie tra cui i tumori delle ghiandole surrenali, i tumori ovarici e i disturbi legati allo stato di menopausa.