• Notizie

La Prof.ssa Guadagni e il Prof. Tasciotti dell’IRCCS San Raffaele tra i relatori dell’evento “Diagnostica Avanzata: dal Laboratorio all’Intelligenza Artificiale”

25 Novembre 2024

Delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale generativa nella medicina di precisione si è discusso nel corso del convegno “Diagnostica Avanzata: dal Laboratorio all’Intelligenza Artificiale”, che si è svolto il 21 e 22 novembre presso il Teatro Doglio a Cagliari. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “PNC – Ecosistema Innovativo della Salute” e cofinanziato dal Ministero della Salute, è stato coordinato dal Centro Cardiologico Monzino di Milano e ha riunito delegati di 54 enti nazionali di ricerca, tra università, centri di eccellenza e accademie, appartenenti alla rete PerfeTTO, la prima in Italia dedicata al trasferimento tecnologico nel settore delle Scienze della Vita.

Tra i protagonisti della due giorni anche due ricercatori dell’IRCCS San Raffaele: il Prof. Ennio Tasciotti, Responsabile del Laboratorio Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Biotecnologia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, e la Prof.ssa Fiorella Guadagni, Responsabile dell’area Biobanca, Biotecnologie Avanzate e Biomarker Discovery dell’IRCCS San Raffaele e Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l’Università San Raffaele Roma.

Il convegno ha approfondito l’applicazione responsabile delle tecnologie emergenti, concentrandosi sull’intelligenza artificiale e sulla medicina di precisione, e ha trattato temi cruciali come innovazione, etica e privacy dei pazienti attraverso cinque sessioni plenarie, workshop e tavole rotonde. Il Prof. Tasciotti ha tenuto un keynote speech dal titolo “Intelligenza Artificiale, Terapie Digitali e Big Data per il Futuro della Medicina”, discutendo delle potenzialità delle tecnologie multi-omiche e dei big data nei percorsi diagnostici e assistenziali personalizzati e centrati sul paziente. La Prof.ssa Guadagni, invece, è intervenuta nella tavola rotonda “Intelligenza Artificiale e Medicina di Precisione: Predire le Malattie Bilanciando Innovazione e Responsabilità Etica”, affrontando argomenti quali l’impatto dell’intelligenza artificiale nella personalizzazione delle cure, le implicazioni etiche e le sfide legate alla protezione dei dati sanitari.