News > “La Repubblica nel Tempo”
“La Repubblica nel Tempo”. E’ il titolo dell’iniziativa promossa dalla RSA “San Ostuni” per celebrare il prossimo 2 giugno il 61esimo anniversario della fondazione della Repubblica italiana.
Ricco il programma della giornata che avrà inizio alle ore 9,30 sulle note dell’inno di Mameli. Seguirà alle ore 10,00 la celebrazione della Santa Messa per poi passare alla lettura da parte dell’Ufficiale dei Bersaglieri, della Preghiera della Patria introdotta dalla tromba di Massimo Epicoco, Educatore Professionale della RSA.
Attorno alle ore 11,00 sarà la volta di Alberto Romano, un ospite della struttura che leggerà un passo di storia del 1946.
Chiuderà la giornata la spettacolare esibizione del Gruppo “Sbandieratori di Carovigno”, divenuto famoso a livello internazionale sia per le sorprendenti coreografie che per l’alto livello acrobatico delle esibizioni.
La manifestazione – dichiara Mario Lorini, Direttore Operativo della RSA – vuole andare al di là della semplice giornata celebrativa. Assume infatti un significato più profondo se si considera che alcuni degli ospiti della residenza ostunese hanno in prima persona preso parte agli accadimenti di quel lontano 1946. E, proprio per questo, si inserisce in un più vasto programma di attività occupazionale messo a punto dagli educatori, dall’assistente sociale e dal capo sala della struttura che prevede altre iniziative volte a coinvolgere in prima persona i nostri ospiti che da spettatori assurgono all’ambito ruolo di protagonisti”.