• Notizie

La riabilitazione equestre come percorso terapeutico

1 Dicembre 2009

Il 18 e 19 novembre si è tenuto a Roma il Corso “TERAPIE E ATTIVITÀ ASSISTITE IN ITALIA: ATTUALITÀ, PROSPETTIVE E PROPOSTA DI LINEE GUIDA” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Durante il corso è stata analizzata anche la valenza fiorire di iniziative che utilizzano soggetti animali a fini terapeutici. Tali attività, che hanno spesso un carattere spontaneo, sono estremamente eterogenee e necessitano di validi strumenti metodologici che le accompagnino, al fine di salvaguardare tanto la salute umana che il benessere degli animali impiegati nelle terapie.

 

Durante il corso i Responsabili del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro (Daniela Zoppi e Paola Marinaro) hanno illustrato l’attività del Centro sottolineando che l’intervento riabilitativo per mezzo del cavallo è finalizzato al recupero e/o allo sviluppo di:

 

  • capacità di relazione interpersonali, semplici e complesse, che implicano al loro interno motivazione, apertura all’esperienza e  controllo  delle funzioni emozionali;
  • competenze tecniche riguardanti le funzioni della memoria, psicomotorie, cognitive, linguistiche, muscolari.

 

Per approfondire effettua il download del programma del corso e della presentazione del CRE!!

 

 

Programma del Corso

 

 

 

 

 

Presentazione CRE