News > La Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro diventa “maestra” di integrazione: un evento tutto dedicato al CRE
L’esperienza del Centro Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro diventa modello per tante associazioni di disabili e non. Il 23, 24 e 25 aprile, presso il circolo ippico CSI Fiamma di Vicovaro (Roma), ragazzi e staff del nostro centro sono stati impegnati in una sorta di percorso formativo, mostrando come funziona la riabilitazione equestre e qual è il segreto del nostro approccio integrato. “L’idea di mostrare a gruppi di disabili i risultati raggiunti è venuta ad Achille Iacovelli”, spiega la responsabile del CRE Daniela Zoppi, “una nostra antica conoscenza che da sempre apprezza il lavoro che svolgiamo. Ora Iacovelli è responsabile equitazione del CSI Fiamma e ha organizzato la manifestazione per cercare di mostrare l’efficacia di questo metodo, per diffondere questa una cultura e permettere ad altri di condividere i benefici di quest’esperienza”.
Il programma dell’evento ha visto cavalieri e staff del Centro Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro esibirsi la domenica e il martedì nel loro carosello e nell’esercizio con il calesse. “Ma ciò che più importa è che le associazioni hanno potuto osservare come ci prepariamo e come impostiamo il lavoro”, sottolinea la Zoppi. “C’è stato anche tempo per una sorta di forum durante abbiamo risposto alle tante le domande che ci sono state poste”, commenta la responsabile del CRE. Lunedì 24 aprile si è invece svolta una passeggiata di trakking a cavallo che ha dimostrato dimostrare come sia opportuno creare le condizioni perché anche le persone disabili possano provare l’esperienza di fare escursioni.