News > La Ricerca del San Raffaele sbarca negli USA
L’eccellenza in riabilitazione robotica presentata a Chicago
Il San Raffaele vola negli USA per presentare lo stato di avanzamento della ricerca sulla riabilitazione robotica. Oggi alla North Western University il Prof. Marco Franceschini, direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Motorie e Sensoriali, esporrà gli importanti risultati finora ottenuti dall’IRCCS San Raffaele Pisana grazie all’applicazione della riabilitazione robotica a pazienti con esiti di ictus in fase cronica e a persone affette da Parkinson.
Fondata nel 1851, la Northwestern University è una delle università più importanti degli USA , con una lunga storia di leadership in programmi di ricerca interdisciplinare nel campo delle neuroscienze, delle nanotecnologie e delle biotecnologie.
“La Northwestern University è direttamente collegata al Rehabilitation Institute of Chicago, numero uno negli USA nel campo della riabilitazione – afferma il Prof. Franceschini.- Attraverso questo incontro di esperienze vogliamo ampliare e diffondere conoscenze che possono aiutare a ripristinare le funzioni motorie in soggetti con disturbi neurologici.”
Il viaggio USA si conclude venerdì 16 novembre con una relazione del Prof. Franceschini presso l’International Society of Physical Rehabilitation and Medicine (ISPRM), tra le principali società scientifiche che raccolgono i professionisti nel campo della medicina fisica e riabilitazione, in campo internazionale.