• Notizie

La storia di Ben

12 Aprile 2011

Ben, 48 anni, sposata e madre di due ragazzi.
Ben è etiope e con la sua famiglia vive in Italia dal 1990.
Da 4 anni soffre di un disturbo alimentare, il binge eating (ndr alimentazione incontrollata), che la porta a mangiare troppo, troppissimo.
Tutto è cominciato quando ha dovuto lasciare l’appartamento di una zona popolare di Roma per andare in una casa più isolata fuori città.
Questo non le ha permesso di integrarsi con altre persone, portandola a sentirsi talmente tanto sola da non avere altro da fare che mangiare.
Mi racconta che prima della malattia era una bella donna e in salute; io non faccio fatica a crederle perché lo è tuttora, soprattutto quando sorride.
Adesso ha un problema al ginocchio, a causa del fatto che il suo fisico non riesce a reggere il peso eccessivo raggiunto negli ultimi mesi.
Di Ben mi ha colpito la simpatia, la sua parlata italo-etiope, che stento a comprendere, ma che mi diverte molto con il suo accento e la sua allegria. Mentre Ben sorridente andava a ruota libera ho immaginato quanto dovesse mancare alla sua famiglia.
Per fortuna suo marito è riuscito a trovare una nuova casa in città, questo le consentirà di riallacciare dei rapporti con altre persone e di rendere il suo percorso verso la guarigione meno duro.
Ben presto tornerà ad avere un peso che le permetterà di vivere in salute e ricominciare a lavorare.