• Notizie

La storia di Karmen

12 Aprile 2011

Karmen ha 26 anni, è di Taranto ed è studentessa di Veterinaria a Bari.
Karmen mi racconta che al quinto anno di università dovendo stare tutto il giorno in facoltà aveva la tendenza ad ingrassare a causa di uno stile di vita poco sano “così ho iniziato una mia dieta personale, che alla fine mi ha portato a mangiare solo verdura lessa e mele”.
Inutile dire che Karmen si era ammalata di anoressia. “L’ossesione di poter ingrassare, in particolare sulle gambe, mi aveva portato a pesare meno di 34 kg” e alla mia domanda su come si reggesse in piedi la risposta è stata “mi trascinavo”.
Oggi Karmen non sa quanto pesa, perché come dice la dottoressa De Marco alle sue pazienti: “qui non siete per ingrassare, ma per guarire”, però il suo pensiero quando va alla prima cosa che farà dopo la dimissione è: mettersi sulla bilancia per tranquillizzarsi che, anche se mangia, non ingrassa e il suo peso rimane stabile.
Queste riflessioni e i suoi occhi verdi profondissimi rendono la situazione carica di tutta la sua preoccupazione e la sua angoscia per questo corpo esile, che invece lei percepisce enorme. “Tu non mi credi, vero, se ti dico che non sei grassa?” “no” mi risponde lei e aggiunge “io allo specchio mi vedo così: grassa”.
Cerco di trovare una via d’uscita, del resto se Karmen è a Villa dei Fiori è perché anche lei, come le sue compagne, vuole guarire.
Passiamo al suo futuro: “voglio laurearmi, trovare un lavoro e pensare al mio fidanzato”.
Glielo auguro con tutto il cuore anche se per questa ragazza pugliese la sfida adesso è, come mi dice lei stessa, “riuscire a non sentirmi più ossessionata dal peso, dalle calorie e dal cibo”.
E noi, Karmen, facciamo il tifo per te!