• Notizie

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nella medicina personalizzata e predittiva: a un nuovo step il progetto REVERT coordinato dall’IRCCS San Raffaele

15 Febbraio 2023

Si è concluso con successo il consortium meeting tra i partner del progetto europeo REVERT (taRgeted thErapy for adVanced colorEctal canceR paTients) che si è svolto il 9 e 10 febbraio in Spagna e che vede l’IRCCS San Raffaele protagonista grazie al coordinamento internazionale affidato alla Professoressa Fiorella Guadagni, Responsabile della Biobanca e banca dati associata dell’Istituto di ricerca romano.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nella medicina personalizzata e predittiva si sta dimostrando uno strumento chiave per la sanità del futuro. In quest’ottica il network REVERT, composto da 22 centri di ricerca europei, si pone oggi l’obiettivo di comprendere, a livello di sistema, la fisiopatologia del cancro del colon-retto metastatico nei pazienti che rispondono alle terapie, al fine di progettare una strategia ottimale caso per caso, con interventi terapeutici modulati in base alle caratteristiche del paziente.

L’incontro, tenutosi nelle due città di Cartagena e Murcia, si prefissava infatti di  discutere e individuare i prossimi passi dello studio clinico del programma con il supporto di ProMIS – ‘Programma Mattone Internazionale Salute’ che supporterà i centri di ricerca nei prossimi mesi nel coinvolgimento degli stakeholder nazionali.

 

REVERT PROJECT

Con un numero rilevante di banche biologiche certificate, centri clinici e di ricerca coinvolte a livello europeo, i ricercatori hanno a disposizione una grande banca dati per studiare, per la prima volta, 10.000 casi omogenei di tumore del colon retto metastatico. Partendo da questo studio per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella medicina predittiva in campo oncologico si conta di ampliare la sfera di applicazione anche in altre patologie croniche complesse disabilitanti.

Tra le finalità del progetto vi è la creazione di una rete Europea che includa le piccole-medie imprese, gli istituti di ricerca, i centri clinici e le banche biologiche. Un sistema innovativo di supporto alle decisioni cliniche (DSS) basato sull’intelligenza artificiale (AI) che, attraverso l’esperienza e i dati del mondo reale provenienti da biobanche e centri clinici accademici che operano in Europa, può sviluppare un modello innovativo di terapia, basato su un approccio medico personalizzato, che identifica l’intervento terapeutico più efficiente ed economico per i pazienti con metastasi non resecabili da carcinoma del colonretto. 

Il sistema software REVERT garantirà l’integrità dei dati e la gestione della privacy nel rispetto delle norme nazionali, quelle dell’UE GDPR (Reg. UE 2016/679) e la Carta dei diritti fondamentali dell’UE.  I servizi creati saranno aperti a tutti i partner durante e dopo il completamento del progetto, e saranno resi disponibili a tutti gli istituti di ricerca dell’UE che ne faranno richiesta per studi futuri.