News > Le giornate epatologiche del San Raffaele: appuntamento per il 16, 23 e 30 settembre
Dopo la pausa estiva, con l’arrivo di settembre, riprendono le attività di formazione ECM, con un programma ancora più ricco e stimolante, nel segno dell’eccellenza che da sempre contraddistingue il San Raffaele. Tra i prossimi importanti appuntamenti formativi, quelli del 16, 23 e 30 settembre, “Le giornate epatologiche del San Raffaele”, una serie di incontri ECM, che avranno luogo presso l’IRCCS San Raffaele Pisana in via di Val Cannuta, 247.
Responsabile Scientifico del corso è il Prof. Antonio Grieco, responsabile della U.O. Dipartimentale di “Medicina per il trapianto di fegato” del Policlinico Gemelli, struttura presso la quale nell’arco di anni di autorevole carriera ha maturato diverse esperienze mediche, dirigenziali e accademiche. Obiettivo primario del corso diretto dal Prof. Grieco sarà fornire un aggiornamento sulle principali patologie epatiche come ad esempio le epatiti virali e dismetaboliche e la cirrosi epatica, partendo dal presupposto di come sempre più frequentemente lo specialista in medicina interna si trovi a dover diagnosticare e gestire patologie dell’ambito epatologico, soprattutto nella fase delle complicanze.
Un quadro generale, quello delle malattie epatologiche, che verrà messo a fuoco soprattutto alla luce dell’attuale avanzamento nella pratica farmacologica della gestione di patologie croniche come l’epatite. La prima sessione di lavori, che avrà luogo il 16 settembre dalle 14.00 in poi, farà luce sulle malattie epatologiche di origine metabolica. Moderatori dell’incontro saranno il Prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico IRCCS San Raffaele Pisana, il Prof. Grieco e la Prof.ssa Maria Del Ben, Presidente SIMI (Società Italiana Medicina Interna – Sezione Lazio-Molise).
Le patologie di origine virale saranno invece l’argomento della seconda sessione di lavori, programmata per il 23 settembre e moderata dal già citato Prof. Grieco e dal Dott. Claudio Puoti, Direttore di Struttura Complessa di Medicina Interna ASL Roma H.
L’epatocarcinoma (cosiddetto HCC) è il tumore epatico maligno più diffuso e sarà l’argomento cardine dell’ultima giornata, quella del 30 settembre.
Professore di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli di Roma, Direttore della U.O.C. di Medicina Interna e Grastroenterologia nonché direttore della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia presso la stessa struttura, a moderare i diversi relatori invitati sarà il Prof. Giovanni Gasbarrini coadiuvato dal Prof. Salvatore Agnes, Direttore Chirurgia Generale e Trapianti d’organo (UOC) Policlinico Gemelli.
Per l’iscrizione ai corsi ECM, il personale sanitario, sia interno ed esterno, ha a disposizione un utile tool, presente sul sito ufficiale del gruppo (www.sanraffaele.it) al seguente link https://www.buict.sanraffaele.it/corsi/ecm/ecm-tools/index.html#/register).
Questa piattaforma permette la registrazione alle iniziative formative ECM promosse presso le strutture in maniera immediata e intuitiva. Creando un proprio account, gli utenti iscritti inoltre saranno aggiornati periodicamente sui corsi attraverso la “SR ECM – Newsletter”, dalla quale sarà possibile accedere direttamente a tutte le informazioni utili sui singoli eventi.