• Notizie

Le RSA San Raffaele incontrano il Territorio

20 Marzo 2007

Integrazione di responsabilità, di risorse e di metodologie per fornire risposte assistenziali adeguate ad una fascia di popolazione debole e fragile.
Di questo si discuterà nel corso dell’incontro “RSA e Territorio: insieme per un sistema integrato di cure” organizzato dalla RSA “San Raffaele Locorotondo” e dal Comune della Valle d’Itria che si terrà il prossimo venerdì 16 marzo a partire dalle ore 17,00 presso l’Auditorium comunale sito in c.so XX settembre.
“Soltanto dal connubio tra istituzioni (ASL, Comune, Distretti, Ospedali, Medici di Medicina Generale, Residenze Private) e territorio (Servizi sociali, volontariato) – commenta il prof. Luigi Addante, Coordinatore Sanitario del Consorzio San Raffaele –  può scaturire una risposta efficace ed efficiente in termini di assistenza territoriale. Una kermesse di protagonisti che insieme si adoperano per garantire un’offerta appropriata e multidisciplinare per la gestione di  quelle patologie croniche e degenerative come la demenza, che richiedono una particolare tipologia di cura ed una diversificata offerta di servizi”. E’ come trovarsi di fronte ad un grande puzzle da costruire: solo l’insieme delle singole tessere incastrate correttamente garantisce la completezza del mosaico.
Ad aprire i battenti dell’incontro proprio il prof. Addante seguito dal primo cittadino di Locorotondo, il dr. Ubaldo Amati, dal Coordinatore Sanitario della RSA, il dr. Donato Labbate, dal Direttore del Distretto di Putignano, il dr. Vincenzo Gigantelli, dalle due educatrici professionali della RSA, Daniela Convertini ed Annamaria Salamina, dall’Assistente Sociale, Agostina Gentile. A chiudere i lavori il dr. Alessandro Rollo, Regional Manager del Consorzio San Raffaele.
L’evento, rivolto in particolare ai Medici di Medicina Generale del comprensorio della Valle d’Itria, alle Istituzioni locali (Sindaci, Assessori ai Servizi Sociali, Assistenti Sociali) è aperto anche alla cittadinanza attiva.