Il Prof. Aparo illustra il ruolo dell’IRCCS San Raffaele Pisana durante il Forum della Sanità a Roma
“Le strutture sanitarie per la Città”: questo il tema del Forum della Sanità svoltosi sabato 16 aprile presso la Casa “Bonus Pastor”, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Agostino Vallini, Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Dopo gli interventi dell’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, e dell’On. Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ogni struttura invitata a partecipare all’incontro ha presentato una breve riflessione sul suo ruolo nella città.
A conclusione del dibattito, introdotto dal Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e moderato da Mons. Andrea Manto, Direttore del Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, il Prof. Ugo Aparo, Direttore Sanitario dell’IRCCS San Raffaele Pisana, ha illustrato il ruolo dell’istituto nella città di Roma.
«L’IRCCS San Raffaele Pisana, la cui attività è profondamente radicata nel contesto della città di Roma», ha spiegato il Prof. Aparo, «è impegnato a garantire una assistenza riabilitativa di eccellenza al paziente con disabilità cardiologica, respiratoria e neuromotoria, post-acuto e cronico e al paziente fragile, avvalendosi anche dell’imprescindibile supporto della Divisione di Medicina Interna. Pur essendo il San Raffaele Pisana un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di rilievo nazionale persegue, nello specifico della realtà romana, l’integrazione tra Ospedale e Territorio e svolge un importante compito sociale restituendo il paziente con disabilità alla propria attività lavorativa, adoperandosi per un suo reinserimento nel nucleo familiare e individuando, per i pazienti più deboli o privi di un nucleo familiare, una adeguata collocazione in altre strutture territoriali all’uopo dedicate».
«Particolare attenzione», conclude, «viene rivolta ai bambini e alla disabilità dell’età evolutiva per i quali esiste all’interno dell’IRCCS un vero e proprio Istituto nell’Istituto a loro totalmente dedicato. L’IRCCS San Raffaele Pisana, insieme a tutte le altre strutture del Gruppo San Raffaele, è impegnato a contribuire alla realizzazione di una rete assistenziale che da virtuale diventi effettivamente reale, ricca di nodi e di collegamenti fra i nodi, al servizio della persona, in grado di garantire la continuità assistenziale, in un contesto di equità e di solidarietà sociale».