News > L’IRCCS San Raffaele Pisana al primo posto in Italia per il Laboratorio di Analisi del Movimento
Grande soddisfazione da parte del professor Giorgio Albertini, direttore del Dipartimento di Riabilitazione nell’Età Evolutiva e del Laboratorio di Gait Analysis dell’IRCCS San Raffaele Pisana, per i risultati raggiunti durante il recente congresso annuale dell’ESMAC (European Society of Movement Analysis for Adults and Children), tenutosi ad Amsterdam dal 25 al 30 settembre 2006.
L’ESMAC, durante il proprio congresso annuale, offre a tutti i laboratori europei di Gait Analysis che ne facciano preventiva richiesta la possibilità di sottoporre la propria attività ad una commissione internazionale per verificare quanto l’attività svolta dal Laboratorio rispetti gli standard internazionali e quanto i dati prodotti siano affidabili, precisi e validi per una applicazione clinica routinaria dell’indagine. In altre parole viene conferita una sorta di certificazione da parte di un ente internazionale esperto nella Gait Analysis (uno strumento diagnostico di nuova generazione, che consente di analizzare e ricostruire i movimenti di ogni parte del nostro corpo, per impostare la riabilitazione motoria di persone che hanno subito incidenti o malattie del sistema nervoso).
Grazie all’ing. Manuela Galli – ricercatore del Dipartimento di Bioingegneria del politecnico di Milano e responsabile tecnico del Laboratorio dell’IRCCS San Raffaele – che ha fatto richiesta di sottoporre a tale certificazione il nostro laboratorio di Gait Analysis, è stata ottenuta una valutazione molto positiva.
Infatti, il laboratorio di Analisi del Movimento dell’IRCCS San Raffaele è il primo laboratorio italiano ad avere ottenuto questa valutazione. Agli operatori i
complimenti dall’Azienda.