News > Medici del territorio e strutture sanitarie: il meeting alla Casa di Cura di Nepi
“Il Medico di Medicina Generale: nodo fondamentale nella rete assistenziale del territorio” è il titolo del meeting che si è svolto presso la Casa di Cura Nepi, giovedì 27 giugno 2024. Al centro del dibattito il rapporto tra medici del territorio e strutture sanitarie, che ha subìto una profonda trasformazione negli ultimi anni, e i numerosi vantaggi che ne conseguono per pazienti e familiari, medici e sistema ospedaliero.
“Ad esempio si è fatta sempre più pressante la necessità di ricovero in setting – quali la RSA estensiva – direttamente dal proprio domicilio così come il ricovero in strutture per cure palliative, non più appannaggio esclusivo dei pazienti oncologici, ma aperto a tutta quella serie di patologie progressive ed in fase avanzata a prognosi infausta per le quali non è possibile alcuna terapia finalizzata alla guarigione ed alla stabilizzazione” ha spiegato il Dott. Fabio Tombesi, Responsabile Medico RSA Alto Mantenimento della struttura viterbese.
“Un cambiamento radicale delle modalità di interazione con i medici di medicina generale che offre la possibilità di poter dare sollievo ai familiari e/o caregiver dei pazienti, di velocizzare le procedure per i medici di assistenza primaria ed evitare di gravare gli ospedali con ricoveri non esattamente congruenti con le loro finalità. A fronte di questo abbiamo ritenuto indispensabile confrontarci con chi quotidianamente fronteggia queste situazioni sul territorio” ha concluso Tombesi.