News > Mielolesioni croniche, ipotesi per un approccio multidisciplinare
Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle 9.00, l’IRCCS San Raffaele Pisana ha ospitato un importante incontro di studio e riflessione sulle lesioni croniche del midollo spinale. Titolo della giornata “Le Mielolesioni Croniche: Ipotesi per un Approccio Multidisciplinare Integrato”.
Il tema riveste particolare interesse perché nella stima del Ministero della Salute, la popolazione italiana colpita da paraplegia e tetraplegia è composta da 60/70mila persone, cui ogni anno si aggiunaggiungono 40/50 nuovi casi per milione di abitanti. L’80% di questi è costituito da giovani tra i 10 e i 40 anni. La malattia ha pertanto pesantissime ricadute sociali, soprattutto considerando che solo il 12 dei mielolesi riesce a ritornare nel mercato del lavoro e comunque ad una vita “normale”. Tuttavia le lesioni spinali non hanno in realtà sufficienti strutture dedicate alla ricerca sulle cellule staminali.
Al workshop, introdotto dal Professor Salvatore Rubino, Direttore Sanitario Aziendale e dal Professor Massimo Fini, direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele Pisana, erano presenti il professor Girolamo Sirchia e numerosi rappresentanti istituzionali.