• Notizie

Nasce il Blog di Villa Dei Fiori: la proposta di un diario quotidiano d’espressione, informazione e condivisione

18 Ottobre 2006

Sono passati pochi giorni dall’inaugurazione del Blog della casa di cura romana Villa dei Fiori.
L’iniziativa, nata da un’idea del presidente Andrea Angelucci, ha previsto la creazione di un luogo virtuale dedicato a tutte le persone che in un modo o nell’altro entrano in contatto con la struttura.
Uno spazio ad hoc, vissuto come un diario virtuale collettivo (il Blog non è altro che un sito internet) che raccoglierà tutte le notizie sulle attività della casa di cura psichiatrica ma anche dove poter comunicare.
Sul Blog, infatti, tutti possono partecipare e a tutti è data la possibilità di esprimersi e condividere liberamente informazioni, opinioni, emozioni e momenti importanti di vita quotidiana.
Per pubblicare un post (questa la definizione dei messaggi all’interno dei blog) basterà inviare una mail con le proprie idee e riflessioni nell’apposito spazio “scrivimi”, mentre per inserire un commento ad un messaggio basterà cliccare nell’apposito spazio successivo al testo in questione.
Il Blog di Villa dei Fiori si traduce in un modo funzionale, contemporaneo e alternativo non solo per conservare una memoria ed un’identità storiche, ma soprattutto per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone che pur essendo molto diverse, per condizioni di salute, di lavoro e di vita in generale, condividono un “sentire comune”.
Un contesto, dunque, fatto di memorie personali, in cui però riservatezza e vita privata si spostano sempre più verso la collettività.