News > “Nel segno dei primi mille giorni del bambino e suoi genitori”, un corso ECM all’IRCCS San Raffaele
I primi 1000 giorni della vita di un bambino, il periodo che intercorre tra il concepimento e i primi due anni di vita, sono determinanti per il suo sviluppo ma implicano grandi cambiamenti anche per i genitori. È questo il focus dell’evento ECM “Nel segno dei primi mille giorni del bambino e suoi genitori” che si terrà il 29 febbraio presso l’Aula Albertini dell’IRCCS San Raffaele.
“I primi mille giorni rappresentano una fase cruciale nello sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo del bambino” spiega la dott.ssa Evetovic, psicologa perinatale e logopedista dell’IRCCS San Raffaele e responsabile scientifico del convegno, “il nostro approccio sottolinea la presenza e la consapevolezza attiva dei futuri genitori durante questo periodo”.
L’evento coinvolgerà vari professionisti chiamati ad assistere i genitori in un intervento multidisciplinare di sostegno e supporto. L’obiettivo primario è promuovere il benessere della coppia, monitorando attentamente lo sviluppo tipico e atipico del bambino per consentire diagnosi precoci e interventi tempestivi, massimizzando così la maggiore neuroplasticità di questa fase dello sviluppo.
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda alla quale prenderanno parte: il prof. Federico Vigevano, Direttore del dipartimento delle patologie dell’età evolutiva del Gruppo San Raffaele, la prof.ssa Elisabetta Genovese, ordinaria del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto – Università degli Studi di Modena e Reggio Emiliadi, la prof.ssa Maria Lauriello Professore presso DISCAB, Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche Università degli Studi dell’Aquila e la Prof.ssa Cecilia Guariglia, Professore Ordinario, S.S.D. M-PSI/02 Dipartimento di Psicologia, Sapienza –Università di Roma. Un momento cruciale per la comprensione dei passaggi che la nuova coppia genitoriale deve affrontare: dall’importanza dello screening post-nascita, allo sviluppo sia tipico che atipico, fino alla possibile diagnosi e agli interventi professionali necessari.
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