Oggi per la campagna #5×1000 “Noi ci mettiamo la testa, tu mettici la firma” l’invito del Prof. Marco Franceschini, Responsabile dell’Area di Ricerca Riabilitazione neuromotoria e Robotica riabilitativa dell’IRCCS San Raffaele e ordinario dell’Università Telematica San Raffaele Roma, dal 2008 nominato Assistant Segretary dell’International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM).
I progetti elaborati dall’Area di ricerca si dividono in due ampie aree: lo studio dei dati epidemiologici di alcune patologie neurologiche che determinano importanti limitazioni funzionali e l’analisi di quanto di innovativo emerge dalla ricerca sia di base che di laboratorio in ambito tecnologico e si prefissano come obiettivo complessivo quello di perfezionare la presa in carico in ambito riabilitativo della persona con disabilità e in definitiva migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Punto di forza dell’Area è lo studio e la valutazione dell’applicazione della riabilitazione robotica per il recupero delle autonomie.