News > “Non dimenticare…la memoria”. IRCCS San Raffaele insieme a SIGOS e CRI per una giornata nazionale di sensibilizzazione
“Non dimenticare la memoria…Vieni in piazza per capire che cos’è, come funziona e come conservarla”. Questa la head line scelta da Società Italiana Geriatri Ospedalieri (SIGOS), IRCCS San Raffaele e Croce Rossa Italiana (CRI) che saranno promotori e organizzatori di una giornata nazionale di mobilitazione in programma per domenica 25 settembre in molte piazze del Paese. Finalità dell’iniziativa è quella di avviare un’attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema di rilevanza sempre crescente.
L’aumento della aspettativa di vita nelle popolazioni dei paesi occidentali ha, infatti, determinato un incremento della prevalenza di malattie croniche; tra queste rivestono una particolare importanza per il loro impatto sociale proprio quelle relative ai problemi di memoria.
Oggi sappiamo che la memoria è costituita da un insieme di abilità mentali: i suoi disturbi, inoltre, non rappresentano sempre una malattia incurabile, ma dipendono anche da una serie di cattive abitudini che si possono prevenire grazie ad un corretto e sano stile di vita. Tuttavia, la sensibilità della popolazione è ancora scarsa e occorre potenziare l’impegno a promuovere la ricerca scientificaed assicurare un’adeguata assistenza. Proprio a questa urgenza intende dare una prima risposta la Giornata “Non dimenticare…la Memoria”.