• Notizie

Orientare le scelte professionali dei giovani studenti

1 Luglio 2014

La convenzione di formazione tra il SR Sulmona e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giambattista Vico”

Orientare le scelte professionali dei giovani studenti: questo l’obiettivo della Convenzione di formazione ed orientamento stipulata il 25 febbraio 2014 tra il San Raffaele Sulmona e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giambattista Vico” di Sulmona.

Il sistema scolastico ha infatti rilevato la necessità di incrementare le attività di stage, ritenute momenti formativi importanti nell’ambito della carriera scolastica. Lo stage aziendale presso il San Raffaele Sulmona è stato svolto da due studentesse della classe IV del Liceo delle Scienze Umane avente indirizzo Socio Sanitario per 15 ore settimanali nel periodo dal 1 Marzo al 25 Giugno 2014.

Attraverso la metodologia dell’affiancamento da parte di un tutor aziendale, le allieve hanno avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con i settori Infermieristico, Fisioterapico e di Terapia Occupazionale.

«Scopo della Convenzione di formazione ed orientamento tra l’istituto d’Istruzione Superiore “G. Vico” ed il San Raffaele», spiega il Dott. Giorgio Felzani, Direttore Sanitario del San Raffaele Sulmona, «è agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro».

«La Direzione del San Raffaele Sulmona», prosegue, «vuole favorire forme di raccordo tra il mondo della formazione e la realtà professionale territoriale mettendo a disposizione delle nuove generazioni le proprie risorse e conoscenze in una prospettiva di miglioramento della Sanità del futuro».