News > Per evitare che il tempo libero si trasformi in tempo vuoto
Giovedì 8/10/2009 presso la Sala Convegni della Fondazione San Raffaele Ceglie Messapica la Dott.ssa Isabella Cavallo ha presentato il progetto “Attività Ludico – Motoria Adattata” . Questo progetto è rivolto ai pazienti diversamente
abili del Presidio Ospedaliero e vuole rappresentare un’iniziativa indirizzata al reinserimento sociale dei nostri utenti.
L’obiettivo del progetto è : EVITARE CHE IL TEMPO LIBERO SI TRASFORMI IN TEMPO VUOTO. Il Dott. Gaetano Moraglia, Dirigente U.O. Mielolesioni, ha introdotto l’incontro sottolineando che, questa iniziativa darà un contributo significativo al recupero dell’unità della persona, attraverso il riconoscimento e lo sviluppo di potenzialità e risorse del proprio corpo (fisiche, creative, comunicative). Successivamente, la Dott.ssa Isabella Cavallo, coordinatrice di tale progetto, ha evidenziato che, il tempo libero essendo ottimo indicatore di qualità,va sfruttato al meglio attraverso un’attività ludico-motoria appropriata ed adeguata ai soggetti presenti. Numerosi sono stati gli interventi e le proposte dei pazienti, che hanno mostrato particolare interesse verso questa proposta. Il convegno si è concluso con una frase del Dott. Moraglia: “Voi siete la nostra forza, ci darete lo sprint iniziale per cominciare con noi questa grande avventura!”.