Medici > Le Pera Domenica

Le Pera Domenica

La Dottoressa Domenica Le Pera è Responsabile del reparto di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS San Raffaele.

La dott.ssa Domenica Le Pera è una neurologa e neurofisiologa che ha acquisito esperienza e competenza nella diagnosi, terapia medica e terapia riabilitativa delle principali malattie neurologiche, con particolare riferimento alle Malattie cerebrovascolari, al morbo di Parkinson ed ai Parkinsonismi atipici e alle Cefalee.

Nel suo percorso formativo ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze, un Master di II° livello in Malattie Cerebrovascolari ed un Master di II° livello in Neuroriabilitazione.

Dal febbraio 2008 svolge il ruolo di Primario del Reparto di Riabilitazione Neuromotoria Intensiva post-acuti dell’IRCCS San Raffaele a Roma, dove svolge anche attività ambulatoriale.

I suoi campi di ricerca hanno riguardato la mappatura cerebrale dei potenziali evocati dopo stimolazione laser ed elettrica e, in particolare, lo studio dell’interazione sensori-motoria nel sistema nervoso centrale utilizzando i potenziali evocati motori e la stimolazione dolorosa muscolare e cutanea.

Negli ultimi anni si è interessata allo studio e al miglioramento delle strategie di riabilitazione con nuove tecnologie, come l’uso di dispositivi robotici.

Specialista in

  • Malattie Cerebrovascolari  | 
  • Neurologia  | 
  • Neuroriabilitazione

Strutture

ADI – Assistenza Domiciliare Integrata